Home > Chi Siamo > L’Associazione Sconfinando Oltre Onlus

Per questa nuova associazione abbiamo scelto il nome Sconfinando Oltre perché racchiude le nostre radici e il nostro programma.

Le nostre radici, perché Sconfinando è la nostra storia ed è dalla Bottega, ambiente equo e solidale per definizione, che sono nate le attività che più da vicino ci hanno dato la spinta a costituirla. In particolare, i campi di volontariato del progetto “Vai Oltre!” ci hanno fatto sperimentare la dimensione della collaborazione tra tanti soggetti diversi (volontari, associazioni, realtà del territorio) uniti dall’obiettivo comune della solidarietà e del sostegno a iniziative di beneficienza.

Il nostro programma, perché quellOltre di Sconfinando Oltre, oltre a ricordare i campi di Vai Oltre!, è un chiaro invito ad andare oltre: a superare barriere e confini culturali e geografici, a non metterci dei limiti ma a buttare il cuore oltre l’ostacolo. E’ lo stimolo ad entrare in contatto con sempre nuove realtà, sia vicine che lontane, ad aprirci alle collaborazioni e a creare nuova progettualità.

Proprio  a partire dalla nostra concreta esperienza di volontari sul campo  consideriamo fondamentale promuovere e condividere i temi della solidarietà e del sostegno alle iniziative di beneficienza. Consideriamo inoltre un valore fondativo di Sconfinando Oltre Onlus il fare rete e il collaborare con le altre associazioni del territorio che condividano le nostre finalità.

Sconfinando Oltre Onlus è stata ufficialmente costituita nel mese di ottobre 2015 ed è iscritta al registro delle Onlus della Regione Lombardia dal 2016. L’Associazione ha tra i suoi scopi statutari sostenere istanze di solidarietà e beneficienza, fare cultura e attività di sensibilizzazione sulle tante iniziative che meritano di essere supportate e aiutate.

Tra i nostri principali obiettivi vi è sicuramente la diffusione dei temi e dei valori del volontariato tramite progetti dedicati  in contesti scolastici, facendo conoscere le attività di associazioni e gruppi che operano a Sesto, ma non solo, nel settore del volontariato solidale. Il nostro desiderio è quello di creare un’occasione educativa per i ragazzi, attraverso attività concrete da attuare a sostegno di queste associazioni e delle loro iniziative.

We cannot display this gallery