Home > Chi Siamo > Chi siamo

Sconfinando Oltre Onlus nasce dall’iniziativa di un gruppo di volontari attivi da molti anni a Sesto San Giovanni con attività, progetti e iniziative sui temi della solidarietà e dell’educazione alla mondialità.

Nel 1994 abbiamo fondato l’Associazione Sconfinando che gestisce la Bottega di Commercio Equo e Solidale in centro a Sesto San Giovanni: non vendiamo solo prodotti alimentari e di artigianato, ma sosteniamo una cultura della mondialità, del rispetto e della dignità delle cooperative di produttori del Sud del mondo e delle cooperative sociali italiane. La Bottega di Sconfinando è diventata negli anni un punto di riferimento per i temi dell’educazione alla mondialità, dell’interculturalità e della cultura della solidarietà. Presso la Bottega è inoltre ospitato anche un G.A.S., Gruppo di Acquisto Solidale. Collaboriamo con diverse associazioni del territorio sestese e abbiamo realizzato in particolare numerose attività con gli istituti scolastici di Sesto San Giovanni. Tra queste ricordiamo il Premio Concorso Sconfinando, che coinvolge ogni anno le scuole sestesi su percorsi di riflessione sui temi dei diritti umani e delle relazioni tra i popoli, oltre a progetti per le scuole sull’educazione alla mondialità (come  ad es. “Aiuta la juta” e “Scarti di valore”). Dal 2011 portiamo inoltre avanti l’iniziativa “Vai Oltre”, campi di volontariato destinati ai ragazzi dai 13 ai 22 anni.

Proprio a partire da queste attività è nata l’idea di costituire Sconfinando Oltre Onlus, un’associazione che avesse come  scopo esclusivo il supportare in modo specifico finalità e obiettivi di solidarietà e beneficienza.